Sulle rive del Po…
Da dove provenga il nome di Polesine non è ben chiaro. Le indicazioni che gli Storici padani ci hanno sempre fornito sono due. La prima ipotesi è che il nome dipenda dai “Polesini” ovvero da mucchi di sabbia che il Po lascia ritrandosi dopo ogni Piena o alluvione… La seconda è quella secondo la quale il nome sarebbe formato dalle due parole “ Po-Leso”. Quindi più volte distrutto dal fiume…
L’unica cosa certa è che sia il Cavallino Bianco che L’Antica Corte Pallavicina Relais, così come tutte le nostre attività sono nate e si trovano davvero molto ma molto vicine al Grande Fiume.
Essere vicini al Fiume ci permette di avere un clima unico al mondo, particolarmente adatto per le stagionature dei nostri salumi e per le coltivazioni delle nostre verdure e dei nostri vigneti. Dall’altro lato della medaglia dobbiamo convivere con le piene che, con sempre maggiore frequenza ,negli ultimi anni ci vengono a fare compagnia.
Ma il rapporto che la Famiglia Spigaroli ha da sempre con il fiume Po non è masi stato conflittuale. Fin dai tempi in cui Nonno “Vigion” gestiva il traghetto che univa la sponda parmense a quella Lombarda il feeling è stato sempre molto alto. Solo chi abita in queste terre umide e ricche può capire cosa voglia dire essere “Uno della Bassa”.
Anche nei terribili momenti della piena disastrosa dell’ottobre 2000 nessuno ha mai imprecato o si è mai disperato. Tutti quanti sapevamo che alla fine il “Grande Amico Fiume” sarebbe ritornato nel proprio alveo e la Vita sarebbe tornata normale.
Anche se ad alti livelli si pensava che Polesine potesse venire distrutto, lungo gli argini del Po, come ai tempi di Don Camillo e Peppone, nessuno ha mai avuto questo timore. Come scrisse una volta Baldassarre Molossi: “la gente della bassa, piuttosto di far passare l’acqua se la sarebbe bevuta tutta quanta. E per grandi bevitori di lambrusco questa era davvero grossa …..”
Da tre generazioni la famiglia Spigaroli vive in questi posti che una volta erano identificati come “Zona Depressa”. Ora questo termine è solo un ricordo. La quarta generazione è sulla rampa di lancio. La storia continua….
Massimo e Luciano Spigaroli figli di Marcello e di Enrica, grandi maestri di vita e di lavoro.
Massimo and Luciano Spigaroli sons of Marcello and Enrica, grand maestros of life and work.